2008-2024 16 anni di musica e cultura
L’Associazione Ars Armonica detta Ars è stata costituita a Bergamo il 24 ottobre del 2008 come APS, Associazione di Promozione Sociale, in ambito culturale musicale a scopo non lucrativo fondata sulla cooperazione ed il volontariato. Nel 2023 è divenuta APS riconosciuta a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, facente parte del Runts, Registro Unico Nazionale delle Associazioni del Terzo Settore.
L’associazione continua da 16 anni a divulgare e promuovere la cultura con impegno ed entusiasmo unendo attraverso la musica i principi di bellezza ed etica, solidarietà ed impegno sociale. Ha la particolarità di essere l’unica orchestra italiana fondata da una donna direttrice d’orchestra, Damiana Natali, attuale presidente e direttore artistico, insieme ai soci Gerardo Gibellini, dottore commercialista e Piergiorgio Nosari, notaio in Bergamo. Ha un CDA costituito da esperti ed artisti, gode di collaborazioni internazionali, agevolazioni fiscali e del 5 per mille dell’Agenzia delle Entrare.
Il suo scopo statutario è trasmettere l’amore per la musica, per l’arte e la cultura, il patrimonio musicale italiano ed internazionale promuovendolo in tutte le sue forme. Agisce per portare a tutti il linguaggio universale della musica, fondamentale per la conservazione dell’umanità, nella cultura del rispetto, della condivisione reciproca, della pace e dello scambio di conoscenze e sapienze tra i popoli e le generazioni.
Ha in attivo Festival, Rassegne, Stagioni Concertistiche lezioni concerto ed attività teatrale, corale ed orchestrale in teatri ma anche in luoghi suggestivi ed acusticamente validi. Diffonde lo spettacolo musicale e teatrale dal vivo, portando attenzione anche verso luoghi storici del territorio, importanti da visitare e conoscere, da vivere in gruppo socializzando e creando rete con proposte coinvolgenti e didascalici coinvolgimento del pubblico di ogni età.
Ars Armonica ha creato progetti di accoglienza, di apertura gratuita e ben organizzata di prove aperte in teatro e di progetti di intersezione con orchestra e coro. Inoltre progetti per specifici e continuativi per i giovani, per la loro formazione insieme al provveditorato, con scuole dalla primaria fino all’università, scuole di musica, di arte, Conservatori nazionali ed esteri.
Molte sono state le campagne sociali e le donazioni degli incassi a sostegno di ONLUS del territorio ed internazionali. Tra di esse figurano ABIO Bambino in Ospedale, ARLINO bambini Ipovedenti, Cardio Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, ANFASS Ragazzi disabili, The Heart of Children, contro la Violenza femminile, per LIDU Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo, per Onu e Unione Europea contro le violenze sulle Donne, ILO Internazionale, Fondazione Mondo Respiro, ALT Associazione per la lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari.
Produzioni e titoli sono registrate e depositate con marchio esclusivo coperte da copyright e da diritti di immagini e di esecuzione.
L’Orchestra Ars Armonica
si esprime attraverso i principi della coesione, della condivisione, del rispetto dei valori umani, del costruire e dell’interagire insieme ed in Armonia tramandando il patrimonio musicale e i suoi intrinsechi valori immateriali.
E’ costituita da professionisti e ha realizzato centinaia di concerti e migliaia di ore di musica, con un notevole riscontro di pubblico e critica. I professori d’orchestra sono uniti da amicizia e passione per la musica, molti dei quali vincitori di concorsi che svolgono attività solistica e da camera e collaborano da anni con note Orchestre Sinfoniche e Liriche italiane ed internazionali. Ars interagisce con numerose associazioni, teatri, enti ed istituzioni, e fa parte di circuiti musicali nazionali ed internazionali. Molte le collaborazioni con nomi della lirica e solisti di fama internazionale e con l’Accademia del Balletto del Teatro alla Scala di Milano, con il Balletto Enjoydance, Gli Archi della Scala, Il Conservatorio di Roma, Milano, Piacenza ed Alessandria, il Teatro Regio di Torino, La Rai di Torino, il Coro dei Piccoli Musici, l’ Ars Cantica Choir di Milano, il Coro Adiemus, Il Coro Filarmonico di Brescia, il Coro Civico Istituto Brera Novara, l’Orchestra Cantelli, Il Coro del Teatro Municipale di Piacenza, I Solisti Veneti, l’Orchestra di Frankenberg Orchestra Sinfonica Studentenorchester Münster, l Orchestra di Bad Arolsen, Coro Polifonico di Giavenale di Vicenza, Orchestra del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, Coro Polifonico Adiemus, Coro Antiche Armonie, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. I musicisti che partecipano alla realizzazione dei concerti, molti dei quali vincitori di concorsi, svolgono attività solistica e da camera e collaborano da anni con note Orchestre Sinfoniche e Liriche italiane ed internazionali: l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’ Orchestra del Festival Pianistico Benedetto Michelangeli di Brescia, l’Orchestra dei Filarmonici di Torino, il Bergamo Musica Festival, L’Orchestra Cantelli di Milano, L’Orchestra di Lugano, l’Orchestra dell’Opera di Roma, l’Orchestra Rai di Torino, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra del Comunale di Bologna, solo per citarne alcune. In seno all’orchestra sono nate le compagini di gli Archi di Ars Armonica e Ars Armonica Junior. I repertori sono vasti, dalla musica barocca al repertorio romantico e contemporaneo, sinfonico, lirico, corale e balletto. Molti compositori noti hanno dedicato brani all’Orchestra e al suo Direttore tra cui Tiziano Bedetti ed Andrea Morricone. L’Orchestra è dal 2013 etichetta discografica ARS, è presente sui canali social, FB, Istagram, You tube, Spotify, e si è esibita per Rai 5, Rai 1 e TV 2000. E’ stata inoltre citata in numerose pubblicazioni. L’Orchestra è seguita da numeroso pubblico e da volontari ed Amici di Ars Armonica.
Produzioni e Festival di Ars Armonica
Festival Borghi Palazzi e Castelli in Musica è giunto alla sua XVI edizione e si svolge nella Regione Lombardia, nato per valorizzare il territorio con eventi di qualità e multidisciplinarità che, attraverso musica, teatro, danza, poesia, visite guidate, momenti enogastronomici portano l’attenzione a luoghi interessanti da vivere e scoprire. Lo scopo del festival è di coinvolgere tutti con la collaborazione degli artisti e del pubblico, portando musica e cultura anche a chi l’ha vicina. Il Festival si sostiene con l’aiuto di comuni, amministrazioni e fondazioni pubbliche e di sostegni privati, sponsor e aziende, donando loro cultura e impegno nei progetti didattici soprattutto per i giovani, bambini, famiglie e categorie fragili. L’ingresso agli eventi è infatti quasi sempre gratuito.
Il Festival attualmente si svolge in autunno nella Provincia di Bergamo e l’Orchestra Ars Armonica prepara l’evento di chiusura. In realtà il Festival ha una lunga storia: in passato univa 4 provincie lombarde, Bergamo, Cremona, Brescia, Milano, con oltre 10 titoli per edizione, ospitato dai Borghi più belli d’Italia, Castelli, Palazzi, Ville private e pubbliche, piazze storiche, cortili di palazzi municipali, giardini e parchi, rocche, teatri, chiese e conventi, battelli crociera. Ha unito montagne, valli, laghi in tutta la provincia bergamasco con successo di pubblico e importanti numeri di fruizione. Molti gli eventi collegati all’enogastronomia locale e cena dedicate a cifre convenzionate con gli esercenti delle cittadine o quartieri limitrofi.
Il colore simbolo del Festival è il bordeau che ricalca il palazzo e un merlo di castello. La direzione artistica e i collaboratori si occupano annualmente di ricercare e proporre nuove idee e luoghi, tematiche, anniversari e occasioni, con la collaborazione e l’aiuto anche di volontari ed amici del Festival e di Ars Armonica.
Festival FILO, Festival Internazionale Lago d’Orta è nato per valorizzare la zona dei laghi piemontesi in Regione Piemonte con la collaborazione di tutti i comuni del Verbano Cusio Ossola con l’Unione del Cusio, la Regione Piemonte e l’Unione Musicale, Teatro Regio di Torino. Molti gli ospiti artisti di livello internazionale con la partecipazione dei musicisti della Rai, del Regio di Torino e di altre formazioni di notevole esperienza e curriculum professionale. Il Festival ha ospitato inoltre formazioni provenienti anche da Germania e Francia, con un’attenzione particolare a tematica in sintonia con i luoghi scelti, in particolare Piazze storiche, Palazzi, Chiese e Cattedrali. Il Festival è momentaneamente sospeso per l’impegno gestionale da parte del direttore artistico, si è svolto principalmente in estate durante la stagione turistica. Il colore simbolo del Festival è il blu, con un filo di note che lega il pentagramma dedicato alle acque dei laghi. Il cartellone è unico e
Cortili in Festa è una rassegna sviluppata per parecchi anni nel vercellese per la Regione Piemonte, con un aspetto culturale unico all’enogastronomia del territorio, in particolare al riso, alle colture tipiche e alla produzione vitivinicola. Si è svolto in cortili e piazze di buona risonanza acustica, nei castelli e nelle corti storiche. La Rassegna ha coinvolto numerosi comuni del vercellese, le Proloco del territorio e le associazioni di categoria. Si svolgeva dalla tarda estate all’inizio dell’autunno con la festa del riso e la raccolta dell’uva. Interessante l’aspetto popolare e folckoristico che ha affiancato l’aspetto culturale e musicale degli eventi. Il colore simbolo della Rassegna è il verde e il bianco colori della coltura del riso.
Musica Sotto le Stelle è un appuntamento che unisce musica e spettacolo nelle ville venete in Regione Veneto. Si svolge in agosto in particolare tra il 10 e il 15 di agosto, periodo delle stelle cadenti. Gode l’aiuto di sponsor ed aziende del territorio veneto. Il coloro simbolo è il turchese dedicato alle acque dei canali che uniscono le ville alla laguna veneta.
L’Ouverture Galà di musica, danza è un grande evento a scopo benefico in favore di ONLUS o per progetti dedicati a bambini o per giovani in particolare per il loro inserimento nel mondo lavorativo. In passato si è tenuto al Teatro Donizetti e al Teatro Sociale di Bergamo in collaborazione con i Ballerini del Teatro alla Scala di Milano. Prevede il progetto Prove aperte dedicato alle scuole.
Note di Natale è un evento natalizio che si svolge da numerosi anni con la partecipazione di numerosi artisti professionisti in commistione con cori e gruppi amatoriali coinvolti attivamente nell’evento.
Note di Luce (già concerto di Santa Lucia) si svolge in una chiesa capiente ed è a scopo benefico. Spesso viene trasmesso da una tv nazionale con la collaborazione del direttore artistico e musicale di Ars Armonica. E’ associato ad una raccolta fondi per un’Associazione, una Cooperativa sociale o religiosa, una Onlus, ogni anno sempre diversa e coinvolte giovani strumentisti, voci soliste e cori di voci bianche.
Progetti Giovani annuali
- Giovani Talenti Strumentisti e Solisti
- Debutto all’Opera per Voci Liriche
- Prove Aperte Scuole di ogni ordine e grado
Principali Concerti e Produzioni
2008- 2009
Concerti di Natale in formazioni sinfonico corali in Piemonte e Lombardia a scopo umanitario e benefico
2010
Concerto di Inaugurazione Teatro Comunale di Leno (BS)
Concerto di Natale per il Comune di Bergamo a Palazzo Frizzoni di Bergamo per la Presidenza del Consiglio.
2011
Concerto di Inaugurazione al Teatro Sociale di Bergamo nuovamente ristrutturato dedicato alle Associazioni del Consiglio delle Donne di Bergamo
Concerto Magica Serenata al Regina Palace di Stresa (NO) per il Convegno Internazionale Medico Aimar
Concerto per i Festeggiamenti dell’Unità d’Italia eseguendo brani dall’Opera Juturna di Fano Teatro della Fenice di Venezia a Lovere (BG)
2012
Galà di Musica e Danza Ouverture 2012 al Teatro Donizetti di Bergamo a scopo benefico e solidale.
Stabat Mater di Rossini per Passio 2012, sotto l’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Pontificium Consiglio di Cultura di Roma
Concerto Sinfonico I suoni dell’Anima al Teatro Serassi di Villa d’Almè (BG) per la Provincia di Bergamo
Concerto di Capolavori dai Concerti per Pianoforte e Orchestra di Mozart, Beethoven, Chopin, Brahms, Grieg
Concerto per i 20 anni di fondazione dell’Autunno Musicale Palazzolese all’Auditorium San Fedele Palazzolo sull’Oglio (BS)
2013
Galà di Musica e Danza Ouverture 2013 al Teatro Donizetti a Bergamo, in cui l’Orchestra Sinfonica Ars Armonica ha collaborazione con i Ballerini del Teatro alla Scala ed EnjoyDance. L’evento ha aperto l’ingresso a favore dei ragazzi disabili dell’Anffas e ha donato l’incasso a favore di cooperative di ragazzi disabili tra cui la cooperativa di floricultura Chopin.
Concerto Sinfonico per i 70 anni delle celebrazioni internazionali della morte di S. Rachmaninov e 20 anni di Fondazione della Still Clinic al Teatro Donizetti di Bergamo, con la II° Sinfonia di Schumann e il III Concerto per pianoforte ed orchestra di Rachmaninov, solista Sofya Gulyak, vincitrice del Concorso Pianistico Internazionale Leeds. Dedicato alla Onlus The Heart of Children per gli interventi dei bambini malati di cuore. Produzione di 2 CD e DVD destinati alla raccolta fondi della ONLUS
Concerto Omaggio a Giuseppe Verdi nel giorno del suo 150° anno di nascita, dedicato al maestro e alla sua permanenza in Lombardia ottenendo il Premio Regione Lombardia
2014
Concerto Musica infinita Progetto Passio per la Beatificazione dei due Papi, Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni .Paolo II. con Orchestra Sinfonica Ars Armonica e Cori. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Ponticium Consilium de Cultura.
2015
Concerti dedicati ad Expo Gli Archi di Ars Armonica “Le Stagioni in Musica” a Palazzo Frizzoni di Bergamo, sede del Comune di Bergamo ed altre sedi
Concerto Italia all’Opera con l’Orchestra e Voci con un programma dedicato ai compositori italiani nel mondo.
2016
Concerto Passio 2016 con il Coro del Teatro Municipale di Piacenza solitamente diretto dal M° Riccardo Muti e giovani voci del Teatro alla Scala di Milano, Concerto con scopo umanitario e benefico per la costruzione di infrastrutture in paesi poveri
Concerto dedicato alle celebrazioni del Ventennale del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo
Concerti Note di Natale con l’Orchestra Ars Armonica e voci soliste per donare gioia e solidarietà
2017
Concerti dedicati ai Giovani Debutto all’Opera per Giovani Cantanti Lirici e il Debutto Giovani Talenti Solisti e Strumentistiche selezionati ed invitati nella partecipazione dei Concerti dei Festival e Concerti realizzati.
Concerto Galà di Musica e Danza con l’Orchestra Sinfonica Ars Armonica ed il Balletto Enjoy Dance per i giovani delle Scuole con il progetto Prove Aperte ma anche per sensibilizzare il problema dello sfruttamento del lavoro minorile nel mondo. In collaborazione con ILO internazionale. L’Organizzazione internazionale del lavoro un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite
2018
10 anni di Musica 2008-2018 Concerti per il Decennale dell’Orchestra
X edizione Festival Borghi Palazzi e Castelli in Musica 2018
Concerti nei Palazzi storici e luoghi suggestivi della Lombardia:
Concerto Magnifico con Gli Archi di Ars Armonica e Solisti dedicato ai capolavori artistici presenti a Palazzo Moroni dal ‘600 ai giorni nostri nel giorno del Patrono di Bergamo Sant’Alessandro
Concerto Incantevole Palazzo Visconti con Gli Archi di Ars Armonica e Solista, Le Stagioni di Vivaldi registrazione CD a cura di Forte?Fortissimo! TV di Milano
Concerto Mirabile per LIDU, Lega Internazionale Diritti Umani -Società Umanitaria – Milano progetto per Giovani Talenti del Solismo- ospite la più giovane violinista italiana che suona gli Stradivari
Concerto Luminoso dedicato a capolavori sacri con letture di Salmi -Chiesa San Leonardo –Bergamo ricordando la scomparsa del M° Claudio Scimone
Concerto Straordinario dedicato alla natura ed ai capolavori musicali ad essa collegati- Convento dei Neveri- Barano (BG) con la partecipazione di giovani e ragazzi in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite di ILO, Organizzazione Internazionale per il Lavoro, contro lo sfruttamento delle risorse e del lavoro minorile
Ouverture 2018 Galà di Musica e Danza 18 dicembre 2018 Teatro Sociale –Bergamo in collaborazione con UBI BANCA Orchestra Sinfonica Ars Armonica e Balletto Enjoydance- Solisti . Progetto per Giovani Talenti della Musica e della Danza a favore di ABIO ONLUS Bambino In Ospedale- in collaborazione con MIBACT- Anno Europeo della Cultura e Regione Lombardia
2019
XI edizione di Ars Armonica Festival- Borghi, Palazzi e Castelli in Musica
Anteprima Festival per i Giovani- Bella Musica La Bellezza della Musica – dedicato al progetto delle Regione Lombardia Bella Storia CreGrest 2019 –19 giugno Teatro Greppi- Bergamo
Concerto Note in Viaggio volare con la Musica – dedicato a Leonardo da Vinci
10 ottobre Bariano Convento dei Neveri Prove Aperte- Formazione per i Giovani e gli Adulti Bergamo e Provincia
Concerto Note di Natale XV edizione 6 dicembre 2019 ore 20.30 Cineteatro di Scanzorosciate (BG) per ABIO, Bambino in Ospedale ONLUS.
2020
Creazione di Video divulgativi sulla musica e sulla cultura durante l’anno 2020
Raccolta fondi per la protezione Civile e per l’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo durante l’emergenza Covid
Raccolta fondi attraverso la Rete del Dono per il Restauro del Palcoscenico del Teatro Sala Greppi
2021
Memoriale per la Rinascita I Giornata Nazionale per le vittime della Pandemia da Coronavirus marzo 2021 Bergamo Cattedrale Sant’Alessandro- in occasione della visita del Presidente Dradi alla città- Registrazione dal vivo a cura di Bergamo Tv – trasmissione in diretta e su Rai 5. Ora in streaming sul portale Rai Cultura.
Festival Bergamo 2021 Borghi Palazzi e Castelli XIII edizione settembre 2021
Giornate Armoniche settembre 2021
Concerto Note di Luce Bergamo-dicembre 2021 a scopo solidale a sostegno di attività caritatevoli e solidali Concerto trasmesso da TV2000 per la prima dell’Inno La Notte degli Abbracci di Damiana Natali-in collarorazione con Comune di Bergamo, Provincia, Ascom Confcommercio Bergamo, Confartigianato,Duc Distretto Urbani del Commercio di Bergamo, Protezione Civile, Associazione dei Carabinieri, Fondazione Credito Bergamasco, Confindustria,
2022
Concerto per la Natura ottobre 2022 Centro Congressi Papa Giovanni XXIII Bergamo– Valore e Cultura dell’Ambiente: il ruolo delle Acque nei territori di Bergamo e Brescia realizzato dall’UCID dall’ UCID, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti Sezione di Bergamo e Brescia. L’evento è stato realizzato nell’ambito delle iniziative per Bergamo e Brescia capitali europee della cultura 2022-2023 in collaborazione con il Dott. Claudio Brachino, giornalista e conduttore televisivo Mediaset.
CD e compilation Note di Luce
Concerto di Natale -500 copie omaggio distribuite nel 2022 ad offerta a sostegno della Mensa dei Poveri dei Frati Cappuccini di Bergamo, reperibili presso la sede del Centro Missionario Diocesano di Bergamo.
2023
Orchestra Ars Armonica festeggia i 15 anni di musica. E’ un’Associazione APS con riconoscimento nel registro delle associazioni riconosciute a livello nazionale dal Ministero del Lavoro.
Concerto per la Repubblica, con progetto giovani talenti Voci Liriche e Prove Aperte Junior per le Scuole.
Festival Bergamo Borghi, Palazzi e Castelli-24 settembre al 29 ottobre 2023.
Concerto per i 15 anni di Fondazione dell’Orchestra Ars Armonica -5 ottobre a Bergamo
2024
Festival Borghi Palazzi e Castelli 2024, XVI edizione
Concerto Galà novembre 2024
Note di Luce dicembre 2024