Il tema di quest’anno si incentra sul’Incontro, il Concerto, l’Accordo e della Solidarietà XVI edizione dal 19 al 26 ottobre 2024.
La nuova XVI edizione del Festival di Ars Armonica mescola musica, teatro, cultura, poesia, storia, relazioni e solidarietà. In un clima di tensione sociale generale e di sfiducia nel futuro, nell’incertezza di traguardi di scambi pacifici e di rinnovo di fiducia reciproca a livello globale, Ars Armonica propone momenti di positività, per creare nuove relazioni e reciproca crescita.
In un clima di tensione sociale generale e di sfiducia nel futuro, nell’incertezza di traguardi di scambi pacifici e di rinnovo di fiducia reciproca a livello globale, Ars Armonica propone momenti di positività, per creare nuove relazioni e reciproca crescita.
La scelta dei contenuti di questa edizione, richiama i temi dell’Incontro, del Concerto, dell’Accordo e della Solidarietà, all’insegna della condivisione e della creatività, in armonia. Si realizza così la nuova serie delle Giornate Armoniche in cui la musica rimane il filo conduttore e diviene significativa per chi la dona e per chi la riceve. Il pubblico oltre alle note potrà godere di lentezza e luoghi tranquilli, assaporando i bei panorami, colloquiare e scambiarsi conoscenze.
La scelta dei contenuti di questa edizione, richiama i temi dell’Incontro, del Concerto, dell’Accordo e della Solidarietà, all’insegna della condivisione e della creatività, in armonia.
Si realizza cosi la nuova serie delle Giornate Armoniche in cui la musica rimane il filo conduttore e diviene significativa per chi la dona e per chi la riceve. Il pubblico oltre alle note potrà godere di lentezza e luoghi tranquilli, assaporando i bei panorami, colloquiare e scambiarsi conoscenze.
Il Festival 2024 si svolge da sabato 19 ottobre al 26 ottobre 2024 e l’inaugurazione avrà come titolo Note in Concerto con l’Orchestra Gli Archi Armonici e Solisti diretto da Damiana Natali, direttrice d’orchestra e direttrice artistica del Festival e dell’Orchestra Ars Armonica. Il Concerto è realizzato per sostenere i progetti della Cooperativa Aeper una grande realtà che si occupa di persone fragili e disabili. L’evento si tiene sulle sponde del Lago d’Iseo, nella Regione Lombardia, in Provincia di Bergamo. nel Borgo di Predore, presso l’Auditorium San Giovanni Battista. Fu una antica chiesa di epoca romanica, eretta intorno all’anno 1000 appartenente all’antica pieve dedicata al Santo nell’antico borgo a lago.
Il 26 ottobre l’Incontro di Poesia e di Letteratura in sintonia con il tema dell’incontro verterà sul senso degli affetti cari e famigliari, a cura del professore e poeta Alberto Nessi.
Il Festival sarà anche un’occasione per il lancio del Laboratorio musicale relazionale a cura di esperti e musicisti dal titolo “Tutti per Uno, Uno per Tutti” dedicato ai giovani ai bambini e alle loro famiglie.
Gli ingressi degli eventi del Festival sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2024
Sabato 19 ottobre 21.00 PREDORE
Auditorium San Giovanni Battista Via Arrio Muciano 2
Note in Concerto Gli Archi Armonici
Ore 17.30 Visita guidata antiche terme romane Pro Loco Predore
Insieme per la Cooperativa AEPER a sostegno dei disabili
Sabato 26 ottobre ore 17.30 BERGAMO
Sala Locatelli Via Arena 9
Incontri poetici letterari
Il mondo dei ricordi e degli affetti
Professore e poeta Alberto Nessi
Ars Armonica è lieta ed onorata del riconoscimento di associazione a livello nazionale, giunto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il costante impegno di conservare e divulgare il patrimonio immateriale, artistico, musicale e culturale italiano, un Made in Italy dal valore inestimabile.
TERME ROMANE
https://www.pad-bg.it/siti-archeologici/predore-impianto-termale-della-villa-romana/
Visita a cura della Prof.ssa Beatrice Schillaci prenotazioni inviare SMS al cell. 338.1744582
COOPERATIVA AEPER
www.cooperativaaeper.it