CONCERTO PASSIO 2014
SABATO 26 APRILE 2014 ore 21.00
Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo, Borgomanero (NO)
Ingresso libero
I CAPOLAVORI DI FRANZ SCHUBERT
Un concerto dedicato a Passio 2014 con due capolavori di Franz Schubert: la Messa in Sol D. 167 per soli coro ed orchestra e la Sinfonia n° 8 Incompiuta, non a caso scelti per questa edizione che mette in evidenza il dialogo tra la creazione umana e quella divina.
L’Incompiuta rimane tra le opere più potenti e grandi mai scritte, gemma impareggiabile di perfezione e bellezza, che suscita interrogativi e che nessuno potrà uguagliare.
Unica ed irripetibile, tanto permeata di mistero da essere impenetrabile ma solo godibile.
Sospesa tra la ricerca umana e l’estasi divina, vive di una grazia celestiale, di un sentimento di infinito, incompiuto, percettibile e sfuggente.
L’intensità lirica senza precedenti si fonde con la forza di una struttura unica che non finisce mai, che non si realizza mai pienamente se non con uno sguardo nell’aldilà.”
Così ci racconta la scelta di questi due brani il direttore Damiana Natali.
Comunicato Stampa Passio 2014»
“PASSIO è un progetto che dal 2004 – con cadenza biennale – propone eventi artistici e culturali rivolti, nell’intero arco dei tempi liturgici di Quaresima e Pasqua, al pubblico della diocesi di Novara, raggiungendo anche – grazie ai moderni strumenti mediatici – un pubblico “a distanza” appartenente all’intero territorio italiano. Teatro, musica, arte, poesia e talk show sono i linguaggi usati per indagare ed esprimere i contenuti teologici, le dimensioni umane e le valenze sociali dell’evento centrale della fede, ponendolo a confronto con i temi dell’agenda mediatica e della riflessione culturale più attuale”. (http://www.passionovara.it/)