Torna a PROGETTI

Prove Aperte Junior

Prove Aperte Junior

Ars Armonica e la sua Orchestra riconfermano annualmente il loro impegno verso il sociale e i giovani, per fornire sempre nuove opportunità di formazione, conoscenza ed accoglienza.
Le Prove Aperte sono ormai divenute un momento atteso per i giovani, con appuntamenti annuali, corrispondenti alle prove dei concerti principali con l’Orchestra, dei gruppi strumentali e vocali.
Esse godono del Patrocinio della Regione Lombardia e del sostegno di numerosi Enti e Sponsor.
L’Orchestra Ars Armonica è felice di invitare ed accogliere i ragazzi delle Scuole accompagnati dai loro insegnanti e dai loro genitori. Il pubblico sarà accompagnato in modo discorsivo e propedeutico all’ascolto dei brani provati e proposti. Inoltre quando possibile e a rotazione, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare attivamente all’attività musicale dei professori e degli artisti salendo direttamente sul palcoscenico e disponendosi intorno all’Orchestra vicino agli strumenti suonati o preferiti.
Gli ospiti di Prove Aperte saranno coinvolti con spiegazioni e potranno interagire con domande, a fine prova, direttamente con gli strumentisti, coi cantanti, coi ballerini, coi coreografi e registi, e con il direttore d’orchestra.
Sarà su richiesta inviata una traccia di programma con brevi note sugli autori, i temi e gli approfondimenti musicali che potranno essere trattati in classe dagli insegnanti prima e dopo le Prove Aperte: gli strumenti e loro caratteristiche, l’estensione e la loro timbrica, le voci, i temi musicali, la trama delle opere da cui sono tratte le arie, la funzione del direttore, le prove, il linguaggio musicale dal punto di vista melodico, timbrico ed armonico, la struttura, l’ear-training, i parametri musicali dinamici demagogici, ecc. Tutte questi argomenti potranno essere concordati preventivamente col direttore d’orchestra ed approfonditi con schede di introduzione che possono essere preparate insieme ed essere visionate dai Docenti in classe prima delle Prove aperte.
Il progetto è pensato per le Scuole di ogni tipo che ne facciano richiesta e in particolare per il Dipartimento della Scuola Media ad indirizzo musicale e coreutico, per il Liceo musicale, per gli allievi di Conservatorio e di Scuole musicali.
Prove Aperte oltre che essere un percorso didattico ed educativo può anche essere finalizzato a sostenere onlus o progetti di utilità sociale e di volontariato.

Le prove possono essere ad ingresso gratuito oppure prevedere un piccolo contributo.

Richieste e Prenotazioni: inviare una mail ad info@arsarmonica.eu salvo diversa indicazione.


Prove Aperte Junior – Edizione 2021

CONCERTO NOTE DI LUCE in definizione – Prenotazioni direttamente presso Istituto comprensivo “A. Mazzi” Bergamo e Oratorio Immacolata.

Prove Aperte Junior – Edizione 2019 – 19 ottobre Concerto Volare con la Musica – Dedicato a Leonardo da Vinci Convento dei Neveri, Bariano (BG)

Prove Aperte Junior – Edizione 201811 ottobre Concerto Straordinario Capolavori musicali dedicati alla Natura e al Pianeta Convento dei Neveri, Bariano (BG)

Prove Aperte Junior – Edizione 201712 ottobre Galà di Musica e Danza, Convento dei Neveri, Bariano (BG)

Brani estratti dai balletti: L. Delibes, Sylvia, P. I. Čajkovskij, Il lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, A. Messager, I due piccioni, G. Fauré Pelléas et Mélisande.
Brani strumentali e sinfonici: N. Paganini, Capriccio n.24, J. Strauss jr, Rose del Sud.

Prove Aperte Junior – Edizione 201613 ottobre Concerto Voci all’opera, Convento dei Neveri, Bariano (BG)

Sinfonie, Arie d’opera e Composizioni con richiami e citazioni dalla Natura.
La forma semiscenica ricalcherà l’aspetto teatrale di alcune arie d’opera
Tre Voci soliste, tra cui due giovani di anni 16 e 21, si esibiranno per la prima volta
Le voci avranno tre timbriche differenti.

Brani: G. Rossini ( 1792-1868) Sinfonia dal Guglielmo Tell (dall’assolo del flauto), J. Offenbach (1819 –1880) Intermezzo e Barcarola
“Belle nuit o nuit d’amour” dall’opera I racconti di Hoffmann, G. Bizet (1838 –1875) Preludio –Habanera dall’opera Carmen, J. Strauss (1825-1892) Ouverture da Il Pipistrello, V. Bellini (1801-1835)  Casta Diva da Norma, A. Catalani ( 1854-1893) Ebben ne andrò lontana da La Wally, G. Gershwin (1898-1937) Summertime da Porgy and Bess, J. Strauss jr (1825 –1899) Auf der Jagd Polka del Cacciatore op. 373, L. Delibes (1836-1891) Duetto dei fiori da Lakmè, F.P.Tosti (1846-1916) Marechiare, N. Rimskij- Korsakov ( 1844-1908) Danza da La fanciulla di Neve, J.Strauss (1825-1892) Voci di Primavera